Vittorio Vertone, pittore lucano

Vittorio Vertone

Vittorio Vertone

“Già da piccolo ero stato incline a guardare le forme bizzarre della n1atura… abbandonandomi al loro fascino e al loro complicato linguaggio. Lunghe radici d’albero affioranti, vene colorate nella pietra, macchie d’olio natanti nell’acqua, crepe nel vetro, tutte queste cose esercitavano su di me una grande attrattiva, soprattutto l’acqua e il fuoco, il fumo, le nubi, la polvere…”

Così dice Demian nell’omonimo libro di Hermann Hesse, e queste parole sembrano adattarsi perfettamente alla personale poetica di Vittorio Vertone. Nei suoi quadri, infatti, nutre una grandissima e deferente ammirazione verso i segni che la natura imprime sulle cose, la luce che le filtra e le impressiona, le atmosfere che sembrano sospenderle originandole senza alcun ordine apparente, ma aderendo, in realtà, ad un disegno che è quanto di più scientifico e perfetto possa esistere nell’Universo.

1Anche la pittura di Vittorio potrebbe apparire casuale e “inconsapevole”, in realtà essa è il risultato di regole e ricerche molto precise e ripetibili. Per questo sceglie come materiale sabbie tutte diverse che danno all’opera grande matericità, colori ad olio e gli albumi d’uovo attraverso i quali restituisce l’intensità della luce.
La sua pittura è veloce, rapida fatta di una gestualità impulsiva e convulsa con la quale disegna linee direttrici che mirano a dare profondità alle opere.

Una tendenza al caotico, al tempestoso confluisce nel magna confuso dei colori che, scivolando piano sulla tela, fanno perdere consistenza alle forme creando sorprendenti variazioni cromatiche. La manualità e la gestualità genera una completa “full immersion” nel mondo naturale; in questo modo l’animo viene liberato da ogni oppressione e la pittura diventa un potente strumento catartico. Nei “segni”, nei “graffiti” e nelle “tracce” espresse con i pigmenti naturali emerge tutto il suo amore per la “Terra Madre” e tramite loro cerca di avvicinarsi alla memoria ancestrale, un ritorno alle origini ed all’essenza della vita.
Vittorio Vertone nasce a Pietragalla.

N 38341012_ ICARUS: R4 rapidismo PART3

N 38341012_ ICARUS: R4 rapidismo PART3

di Katya Madio

Questo testo è distribuito sotto licenza CC BY-NC-SA

Lascia un commento